Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un kit completo per lo sviluppo di applicazioni java

Un kit completo per lo sviluppo di applicazioni java

App popolari in Linguaggi

Cos'è Java Development Kit

Il JDK, lo java development kit è un software creato da Oracle e potrebbe essere definito come l'ambiente di sviluppo del programma per la scrittura di applet e applicazioni java.

Con questo insieme di strumenti gli sviluppatori sono in grado di distribuire le applicazioni scritte utilizzando il linguaggio di programmazione java; non è un'applicazione di scrittura, è piuttosto usato per avviare il debug, la compilazione a la distribuzione di tali applicazioni per una grande varietà di piattaforme, come Windows e Android.

Si compone di un ambiente di runtime che si trova praticamente sulla cima del livello del sistema operativo, con tutti gli strumenti per la programmazione di cui gli sviluppatori hanno bisogno. Ma andiamo nel particolare del kit.

JDK è composto principalmente da un' ottima raccolta di strumenti utili per la programmazione, tra cui lo strumento di archiviazione, lo Javac, oppure basti pensare ad alcuni pacchetti di librerie che hanno come unico file di riferimento l'estensione Jar. Inoltre in questo software ci sono altri strumenti che servono a lavorare i file con questa estensione: Javap - lo strumento di classe che smonta il file; javadoc - lo strumento che serve a creare i documenti e li genera in automatico una volta visto il codice sorgente dai commenti; c'è il debugger, lo JDB; lo JSP - lo strumento che serve a creare e fornire gli elementi dinamici all'interno di un sito web sia in formato HTML sia in formato XML; e tanti altri componenti.

Il JDK viene fornito anche con Java Runtime Environment, conosciuto dagli addetti ai lavori con l'abbreviazione JRE. E' una specie di software intermedio di esecuzione che al momento della programmazione interpreta alcuni codici e li fa eseguire alla macchina. Ci sono ovviamente delle librerie dai quali vengono presi i codici e a cui questa sezione degli strumenti e il programmatore stesso fa riferimento.

Rispetto alle vecchie versioni ci sono nuove funzioni e modifiche; la frequenza di apertura di alcune finestre di dialogo di sicurezza è stato ridotta sui sistemi che eseguono le stesse RIA più volte. Sono stati anche corretti alcuni bug dei bug. Questa edizione contiene in particolare delle correzioni che riguardano la sicurezza, rendendo così il software meno vulnerabile.

Pro

  • Il toolset: la vasta selezione di chicche tra cui JAVAC (compilatore), JAR (archiviatore) e JDB (debugger)
  • La possibilità di aggiornamenti gratuiti che vengono rilasciati regolarmente
  • Il Runtime privato: un ambiente privato costituito dalle librerie e una Java Virtual Machine
  • E' completamente gratuito

Contro

  • Alcuni utenti hanno riscontrato qualche problema ad usarle il debug in alcune piattaforme come Android
  • Lo Java Development Kit è un kit professionale per i programmatori Java, poco adatto all'utente medio